programma metodologie 2012-2013
MODULO DI INTRODUZIONE
Denominazione: Agire nel sociale. Logiche, significati, strumenti e legami
Obiettivi:
– Esaminare e confrontarsi con problematiche relative al riconoscimento positivo del ruolo
promozionale dell’operatore sociale e legate all’organizzazione e alla valutazione del lavoro
sociale.
– Attuare una valutazione del lavoro sociale attraverso l’uso di parametri adeguati e
l’individuazione di indicatori
– Acquisire la capacità di individuare fonti, logiche e significati dell’agire nel sociale
– riconoscere le emozioni, le gerarchie di valori personali
MODULO 1
Denominazione: Principi e indirizzi delle politiche sociali
Obiettivo del modulo:
– Individuare le fasi di sviluppo e di crisi del welfare.
– Acquisire la capacità di padroneggiare le conoscenze relative alle politiche sociali e
all’organizzazione delle risposte ai bisogni.
Contenuti:
– Concetto di benessere, bisogno, salute e qualità della vita
– Classificazione dei bisogni
– Principi di equità, reciprocità, domiciliarità e sussidiarietà
– Le risposte ai bisogni
– Welfare State: quadro normativo ed evoluzione delle politiche sociali (cenni)
– Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (cenni)
– La programmazione partecipata (cenni)
MODULO 2
Denominazione: Organizzazione sociale e lavoro di rete
Obiettivo del modulo:
– Individuare gli elementi fondamentali delle diverse tipologie di organizzazione sociale e dei
processi sociali collegati
– Orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale e informale delle politiche di promozione
sociale e di sviluppo di comunità
– Padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e nazionali miranti al
superamento delle condizioni di svantaggio
– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale
Contenuti:
– la programmazione socioassistenziale e sanitaria e le normative inerenti l’organizzazione e il
funzionamento dei servizi
– Il concetto di Comunità (cenni)
– I soggetti gestori delle funzioni socioassistenziali e sanitarie
– I servizi e gli interventi rivolti all’intera popolazione
– I servizi e gli interventi rivolti alla minore età ed alla famiglia e la legislazione di riferimento
LOGISTICA
Materiali didattici:
Dispense del docente
Video
Materiale divulgativo prodotto dai servizi territoriali
Strumenti operativi:
Lezione frontale
esercitazioni di gruppo
discussioni di gruppo
visione di video tematici
esame di testi e di materiale
Modalità di verifica:
Prospetti da compilare con domande a risposta multipla, vero o falso, domande a risposta libera.
Lavori di ricerca e applicazione
MODULO 2 BIS
Denominazione: Organizzazione sociale e lavoro di rete
Obiettivo del modulo:
– Individuare gli elementi fondamentali delle diverse tipologie di organizzazione sociale e dei
processi sociali collegati
– Orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale e informale delle politiche di promozione
sociale e di sviluppo di comunità
– Padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e nazionali miranti al
superamento delle condizioni di svantaggio
– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale
Contenuti:
-
I servizi e gli interventi rivolti alla disabilità e la legislazione di riferimento
-
L’ I.C.F., l’ICIDH 2 e le aree delle abilità
-
Disabilità e sessualità
-
I servizi e gli interventi rivolti alla terza età e la legislazione di riferimento
-
I servizi e gli interventi rivolti alla salute mentale e la legislazione di riferimento
-
Analisi delle politiche per l’immigrazione
-
I servizi e gli interventi rivolti agli immigrati e ai migranti
-
Nuove e vecchie dipendenze: normativa, interventi e servizi
-
I tre pilastri della lotta contro le dipendenze
MODULO 3
Denominazione: Organizzazione della risposta ai bisogni
Obiettivo del modulo:
– Individuare gli elementi fondamentali dell’organizzazione del lavoro sociale
– Individuare gli elementi fondamentali del processo di progettazione
– Individuare limiti e risorse relative a una determinata situazione
– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale
Contenuti:
– L’organizzazione del lavoro sociale (cenni)
– Approccio scientifico e lavoro per progetti (cenni)
– Programmazione e pianificazione (cenni)
– Elementi di progettazione (cenni)
– I limiti e le risorse
– Strumenti dell’analisi (SWOT)
LOGISTICA
Materiali didattici:
Dispense del docente
Video
Materiale divulgativo prodotto dai servizi territoriali
Strumenti operativi:
Lezione frontale
esercitazioni di gruppo
discussioni di gruppo
visione di video tematici
esame di testi e di materiale
Modalità di verifica:
Prospetti da compilare con domande a risposta multipla, vero o falso, domande a risposta libera.
Lavori di ricerca e applicazione
Sviluppo situazioni professionali