presentazione e programma

programma metodologie 2012-2013

MODULO DI INTRODUZIONE

Denominazione: Agire nel sociale. Logiche, significati, strumenti e legami

Obiettivi:

– Esaminare e confrontarsi con problematiche relative al riconoscimento positivo del ruolo

promozionale dell’operatore sociale e legate all’organizzazione e alla valutazione del lavoro

sociale.

– Attuare una valutazione del lavoro sociale attraverso l’uso di parametri adeguati e

l’individuazione di indicatori

– Acquisire la capacità di individuare fonti, logiche e significati dell’agire nel sociale

– riconoscere le emozioni, le gerarchie di valori personali

MODULO 1

Denominazione: Principi e indirizzi delle politiche sociali

Obiettivo del modulo:

Individuare le fasi di sviluppo e di crisi del welfare.

– Acquisire la capacità di padroneggiare le conoscenze relative alle politiche sociali e

all’organizzazione delle risposte ai bisogni.

Contenuti:

– Concetto di benessere, bisogno, salute e qualità della vita

– Classificazione dei bisogni

– Principi di equità, reciprocità, domiciliarità e sussidiarietà

– Le risposte ai bisogni

Welfare State: quadro normativo ed evoluzione delle politiche sociali (cenni)

– Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (cenni)

– La programmazione partecipata (cenni)

MODULO 2

Denominazione: Organizzazione sociale e lavoro di rete

Obiettivo del modulo:

– Individuare gli elementi fondamentali delle diverse tipologie di organizzazione sociale e dei

processi sociali collegati

– Orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale e informale delle politiche di promozione

sociale e di sviluppo di comunità

– Padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e nazionali miranti al

superamento delle condizioni di svantaggio

– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale

Contenuti:

– la programmazione socioassistenziale e sanitaria e le normative inerenti l’organizzazione e il

funzionamento dei servizi

– Il concetto di Comunità (cenni)

– I soggetti gestori delle funzioni socioassistenziali e sanitarie

– I servizi e gli interventi rivolti all’intera popolazione

– I servizi e gli interventi rivolti alla minore età ed alla famiglia e la legislazione di riferimento

LOGISTICA

Materiali didattici:

Dispense del docente

Video

Materiale divulgativo prodotto dai servizi territoriali

Strumenti operativi:

Lezione frontale

esercitazioni di gruppo

discussioni di gruppo

visione di video tematici

esame di testi e di materiale

Modalità di verifica:

Prospetti da compilare con domande a risposta multipla, vero o falso, domande a risposta libera.

Lavori di ricerca e applicazione

MODULO 2 BIS

Denominazione: Organizzazione sociale e lavoro di rete

Obiettivo del modulo:

– Individuare gli elementi fondamentali delle diverse tipologie di organizzazione sociale e dei

processi sociali collegati

– Orientarsi nel contesto organizzativo, istituzionale e informale delle politiche di promozione

sociale e di sviluppo di comunità

– Padroneggiare le conoscenze relative alle politiche e programmi locali e nazionali miranti al

superamento delle condizioni di svantaggio

– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale

Contenuti:

  • I servizi e gli interventi rivolti alla disabilità e la legislazione di riferimento

  • L’ I.C.F., l’ICIDH 2 e le aree delle abilità

  • Disabilità e sessualità

  • I servizi e gli interventi rivolti alla terza età e la legislazione di riferimento

  • I servizi e gli interventi rivolti alla salute mentale e la legislazione di riferimento

  • Analisi delle politiche per l’immigrazione

  • I servizi e gli interventi rivolti agli immigrati e ai migranti

  • Nuove e vecchie dipendenze: normativa, interventi e servizi

  • I tre pilastri della lotta contro le dipendenze

MODULO 3

Denominazione: Organizzazione della risposta ai bisogni

Obiettivo del modulo:

– Individuare gli elementi fondamentali dell’organizzazione del lavoro sociale

– Individuare gli elementi fondamentali del processo di progettazione

– Individuare limiti e risorse relative a una determinata situazione

– Capacità di leggere/comprendere la terminologia tecnica riferita allo specifico professionale

Contenuti:

– L’organizzazione del lavoro sociale (cenni)

– Approccio scientifico e lavoro per progetti (cenni)

– Programmazione e pianificazione (cenni)

– Elementi di progettazione (cenni)

– I limiti e le risorse

– Strumenti dell’analisi (SWOT)

LOGISTICA

Materiali didattici:

Dispense del docente

Video

Materiale divulgativo prodotto dai servizi territoriali

Strumenti operativi:

Lezione frontale

esercitazioni di gruppo

discussioni di gruppo

visione di video tematici

esame di testi e di materiale

Modalità di verifica:

Prospetti da compilare con domande a risposta multipla, vero o falso, domande a risposta libera.

Lavori di ricerca e applicazione

Sviluppo situazioni professionali